Scegli la lingua.
TKART magazine Tecnica | Gli gomme del kart (pt. 2) - Caratteristiche funzionali
Exclusive Content

GLI GOMME DEL KART (PT. 2) - CARATTERISTICHE FUNZIONALI

Gianluca Covini
11 Settembre 2024 • 19 min. lettura
alt

Per trarre il meglio dai propri pneumatici bisogna conoscerli a fondo. E bisogna sapere quali siano i fenomeni e gli aspetti relativi al loro funzionamento da monitorare e da considerare per poi operare le scelte di setup più corrette 

alt
alt
Advertisement

Prosegue la nostra analisi tecnica degli pneumatici da kart. Dopo “Tecnica | Le gomme del kart (pt. 1) - Caratteristiche tecnico strutturali”, affrontiamo la seconda e ultima parte di questo articolo, focalizzandoci su quelli che sono gli aspetti funzionali fondamentali da conoscere e considerare quando si parla di gomme da kart e si vuole trarre da loro il massimo della performance. 

Ricordiamoci, infatti, che gli pneumatici sono l’elemento che è in grado di far ottenere i più grandi miglioramenti (o peggioramenti, in caso di mal gestione) a livello di prestazioni. Per fare un esempio: in condizioni di bagnato, azzeccare la giusta pressione delle gomme può far guadagnare decimi o anche un secondi al giro rispetto alla concorrenza. Ottenere lo stesso risultato agendo, per dire, sui parametri di regolazione del motore o del carburatore è praticamente impossibile!

Continua a leggere l'articolo abbonandoti a soli 0,96 € / settimana
13
Esplora questi e tanti altri
contenuti premium
Vai al Magazine