Scegli la lingua.
TKART magazine Test in Pista Tecnica | Kit termocoperte per motore e radiatore del kart: servono e funzionano davvero? Tutte le risposte in un test-verità!
Exclusive Content
alt

la prova

KIT TERMOCOPERTE PER MOTORE E RADIATORE DEL KART: SERVONO E FUNZIONANO DAVVERO? TUTTE LE RISPOSTE IN UN TEST-VERITÀ!

Luca Basso
29 Novembre 2023 • 16 min. lettura

Ve l’avevamo promesso e l’abbiamo fatto: dopo averlo analizzato in ogni suo dettaglio costruttivo (per approfondire: “Focus Tecnico | Kit termocoperte per motore e radiatore del kart, la soluzione per l’inverno (ispirata alla F1) di New-Line Racing”), abbiamo messo alla prova, direttamente in pista, il nuovo prodotto dell’azienda italiana. Ci siamo inseriti in una vera giornata di gara di fine gennaio, adeguandoci al timetable della manifestazione per quanto riguarda gli ingressi in pista, per verificare se e quali benefici possa portare l’uso del kit termocoperte rispetto alla classica attività di riscaldamento del motore effettuata sul carrellino del kart. Idealmente, l’utilizzo delle termocoperte dovrebbe portare la temperatura del motore a un livello prossimo a quello che è il suo range ottimale, ancor prima della sua messa in moto e del suo ingresso in pista. Vediamo se è effettivamente così.

test in pillole
alt

Verificare l’effettiva capacità di innalzare le temperature di motore (spento) e radiatore mediante il kit termocoperte by New-Line Racing al fine di “preparare” il kart a compiere i primi giri in pista - durante le stagioni più fredde - senza che debba subire il classico shock termico che incontra quando il clima è rigido e il complesso “propulsore-impianto di raffreddamento” deve raggiungere la sua temperatura ideale di esercizio.

Per capire se il prodotto by New-Line Racing offra un concreto vantaggio, abbiamo effettuato un test comparativo durante la giornata di giovedì 25 gennaio 2023 della WSK Champions Cup, realizzando tre prove distinte:

  • Riscaldamento effettuato in maniera classica, con il motore in funzione quando il kart è sul cavalletto;
  • Riscaldamento operato mediante termocoperte, utilizzate solo fino all’ingresso in parco chiuso;
  • Riscaldamento operato mediante termocoperte, utilizzate anche a parco chiuso fino a pochi istanti prima di scendere in pista;
     

L’intento è poi quello di comparare e analizzare i dati per comprendere se c’è un vantaggio concreto nell’uso di questo accessorio.

South Garda Karting – Lonato del Garda (Brescia) – Italia 

alt

Per stavolta, a livello di gommatura, le condizioni dell'asfalto e della pista sono trascurabili. Da sottolineare, invece, l’asfalto umido durante la prima e la seconda prova, al contrario del terzo “run” con la traiettoria completamente asciutta.

alt

7°C / 9,5°C

Advertisement
IN TEORIA
MOTORE

Ogni motore, per esprimere al meglio le proprie performance e per lavorare correttamente, deve necessariamente funzionare all’interno di un range di temperature. Per tutti è noto che superare le corrette temperature di esercizio porti al surriscaldamento e a conseguenti cali di prestazioni e - addirittura - cedimenti meccanici.  È altrettanto critica, però, a livello di affidabilità, anche la situazione opposta, ovvero utilizzare un motore - durante l’inverno, quando la temperatura dell’aria è estremamente bassa - al di sotto del corretto range di temperature, nei primissimi metri-chilometri dopo che si è entrati in pista, ovvero quando si costringe il propulsore a “lavorare” partendo “da freddo”. Proprio per questo motivo, ogni kartista che si rispetti compie l’operazione di riscaldare il motore sul cavalletto (operazione ora vietata nelle gare FIA Karting), ma questo comporta uno spreco di tempo e di materiali, oltre ad un’eccessiva usura delle componenti interne. Quest’ultimo aspetto è ancor più critico in quelle competizioni nelle quali sui motori c’è l’intervento dei preparatori che ottimizzano ogni minimo dettaglio meccanico al fine di ottenere la massima performance. In questo caso i vari componenti rischiano ancor di più di usurarsi in maniera anomala se vengono utilizzati senza rispettare le temperature d’esercizio.

Continua a leggere l'articolo abbonandoti a soli 0,96 € / settimana
7
Esplora questi e tanti altri
contenuti premium
Vai al Magazine