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Conosci ogni aspetto dei motori da kart? Mettiti alla prova con il Kart-Quiz di TKART rispondendo correttamente alle sei domande qui sotto. Scopri le risposte dei piloti e dei tecnici più esperti a livello internazionale.
1. IL COLLETTORE DI SCARICO DEL MOTORE VA PULITO CON CARTA VETRATA?
2. IL RODAGGIO DEL MOTORE VA FATTO CON UNA CARBURAZIONE “MAGRA”?
3. I KART KZ SI RALLENTANO SOPRATTUTTO CON IL FRENO MOTORE TANTO NON SI FANNO DANNI?
4. UN MOTORE CON ASPIRAZIONE A VALVOLA DISCO ROTANTE È PIÙ FACILE DA CARBURARE RISPETTO A UNO CON AMMISSIONE LAMELLARE?
5. CON IL KART SUL CARRELLINO SI SCALDANO ANCHE I FRENI OLTRE AL MOTORE?
6. I CUSCINETTI DI BANCO A RULLI DURANO DI PIÙ QUELLI A SFERE?
Ed ecco le risposte!
RISPOSTA 1
Il passaggio dei gas di scarico misti a olio dal motore alla marmitta formano delle incrostazioni sul collettore di scarico. Se la sezione del foro di scarico diminuisce crea una perdita di prestazioni del propulsore. Per questo il collettore va pulito ogni due / tre giornate di pista. Questa operazione...
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IL COLLETTORE DI SCARICO DEL MOTORE VA PULITO CON CARTA VETRATA?
”
Risponde
Michele Zampieri
Pilota e meccanico con esperienza ventennale, oggi direttore tecnico CKR.
vero
falso
Bravo!
Sbagliato!
Il passaggio, dal motore alla marmitta, dei gas di scarico misti a olio forma delle incrostazioni sul collettore di scarico. Se la sezione del foro di scarico diminuisce a causa dello sporco porterà a una perdita di prestazioni. Per questo il collettore va pulito ogni due / tre giornate di pista. Questa operazione non va eseguita con carta vetrata perché si rischia di modificare le dimensioni interne del collettore che in alcune categorie sono fissate dal regolamento tecnico. Bisognerà usare della spugna abrasiva che allungherà il tempo per la pulizia, ma eviterà di asportare del materiale dal collettore.
IL RODAGGIO DEL MOTORE VA FATTO CON UNA CARBURAZIONE “MAGRA”?
”
Risponde
Alessandro Piccini
Storico pilota di kart, quattro volte Campione del Mondo e tre volte Campione Europeo, senza contare i vari campionati nazionali vinti in Italia e in Francia.
vero
falso
Bravo!
Sbagliato!
Durante il rodaggio avviene l’assestamento di tutte le componenti del motore in movimento per raggiungere le corrette tolleranze definite dal costruttore. Se usiamo una carburazione “magra” cioè con un mix di aria - miscela (benzina + olio) con un maggiore quantitativo di aria rispetto alla carburazione standard, rischiamo un grippaggio. In questa fase non si ricerca la prestazione, quindi una carburazione leggermente più “grassa” è la scelta ottimale per svolgere al meglio il rodaggio e garantire al propulsore le prestazioni migliori e un’affidabilità a lungo termine. N.B. Nell'articolo di TKART "Il Rodaggio del motore monomarcia” viene descritta la corretta procedure per eseguire un buon rodaggio.
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