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TKART magazine Vero o Falso | Motori MINI 60 cc: grandi verità (e falsi miti!) sulla loro corretta manutenzione e gestione in pista - parte 1 di 3
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MOTORI MINI 60 CC: GRANDI VERITÀ (E FALSI MITI!) SULLA LORO CORRETTA MANUTENZIONE E GESTIONE IN PISTA - PARTE 1 DI 3

Giacomo Mantovani
20 Ottobre 2024 • 8 min. lettura

La corretta gestione e manutenzione del motore è un aspetto cruciale in ogni categoria del karting e la categoria MINI, con i suoi 60 cc, non fa eccezione. Dedicata a ragazzi da 8 a 12 anni (con lievi variazioni a seconda di ciascun Paese), questa categoria rappresenta il primo vero passo nel vero karting, dopo le classi Baby e i kart di tipo Rental. Per quanto le classi MINI siano semplificate rispetto a quelle Junior/Senior, i motori 60 cc di cui generalmente dispongono necessitano di un’adeguata gestione e manutenzione. Trascurare alcuni dettagli può compromettere la competitività e causare guasti che potrebbero essere facilmente evitati adottando precise accortezze. Per confermare o sfatare alcune tra le credenze più diffuse sulla gestione dei motori MINI, spesso condivise tra i genitori che accompagnano i propri figli nei paddock, ci siamo rivolti a Simone Catenacci, titolare di M.A. Engines, azienda specializzata nella preparazione di motori MINI. Negli ultimi anni, M.A. Engines ha ottenuto ottimi risultati a livello nazionale e internazionale, contribuendo alla vittoria sia di competizioni multimarca (come le WSK Series, il Macau International Gran Prix, ecc…) sia monomarca (come la ROK Cup Superfinal, la finale internazionale del campionato monomarca promosso da Vortex Engines, ramo aziendale della OTK Kart Group dedicato ai motori). Simone Catenacci è quindi una delle persone più qualificate in materia. A lui abbiamo posto 20 domande. Continua a leggere per scoprire i primi 8 quesiti di questa mini serie suddivisa in tre parti!

Nota delle redazione
Le informazioni contenute in questa serie di “Vero o Falso” riguardano specificatamente la gestione di motori MINI Gruppo 3, ovvero quelli costruiti e omologati secondo le specifiche FIA Karting, e tutti quei propulsori a questi ispirati. Ovvero provvisti di raffreddamento ad aria e carburatore a vaschetta, come per esempio il ROK MINI (motore della linea ROK prodotta da Vortex, la Engine Division di OTK Kart Group).

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Durante la stagione invernale, quando si scende in pista con temperature rigide (sotto i 10°C), si può ridurre la dissipazione del calore del motore MINI coprendo le alette di raffreddamento

Risponde

Simone Catenacci

Titolare M.A. Engines, azienda specializzata nella preparazione di motori MINI

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