Scegli la lingua.
TKART magazine Sotto Esame | MINI 3 e MINI 3B: i motori by TM Kart (omologa FIA Karting 2023-2025)
Exclusive Content
alt

MINI 3 E MINI 3B: I MOTORI BY TM KART (OMOLOGA FIA KARTING 2023-2025)

Giacomo Mantovani
20 Marzo 2025 • 18 min. lettura
icone3_e-copia-2
60 cc

CILINDRATA
I motori TM Kart MINI 3 e MINI 3B presentano un alesaggio di 41,89 mm e una corsa di 43,00 mm, per un volume del cilindro pari a 59,85 cm³.

icone3_e-
2T

TIPOLOGIA
Si tratta di propulsori 2 tempi, come la stragrande maggioranza dei motori per Racing kart. L’alimentazione avviene a miscela, con una percentuale di olio lubrificante consigliata del 4%.

icone3_e-copia
ELETTRICO

AVVIAMENTO
L'avviamento è di tipo elettrico, con il motorino alloggiato nel carter motore.

icone3_a-copia-2
MONOMARCIA

CAMBIO
I motori TM Kart MINI 3 e MINI 3B appartengono alla categoria Direct Drive, quindi senza marce, come tutti i motori destinati ai piloti più giovani che si avvicinano alle prime competizioni. A differenza di altri motori Direct Drive, sono dotati di una frizione centrifuga, che permette al motore di rimanere acceso anche quando il kart è fermo.

icone2_d-150x145-1
041-EM-04 / 041-EM-99

OMOLOGAZIONE
I motori MINI 3 e MINI 3B sono stati progettati e realizzati da TM Kart per le categorie MINI FIA Karting Gruppo 3. La loro omologazione internazionale (che potete trovare qui per il MINI 3 e qui per il MINI 3B)  garantisce ai possessori di partecipare a tutte le tipologie di eventi che adottano il regolamento CIK-FIA (per approfondire, leggi “Dossier |  Omologazioni FIA: cosa sono, a cosa servono, quanto durano… la guida definitiva!“).

Advertisement

In occasione del ciclo di omologa FIA Karting 2023-2025 (che riguarda motori, carburatori, accensioni e silenziatori d’aspirazione), TM Kart ha aggiornato la sua gamma di propulsori per la categoria MINI 60 cc Gruppo 3, lanciando i nuovi modelli MINI 3 e MINI 3B, costruiti e omologati secondo le specifiche FIA Karting. Dal loro debutto, all’inizio del 2023, questi motori hanno dimostrato affidabilità e prestazioni elevate sia nelle competizioni nazionali sia negli eventi internazionali multimarca, come le competizioni di WSK Promotion. Questo successo li ha resi una scelta popolare tra i piloti di età compresa tra 8 e 12 anni.

Per approfondire le novità introdotte da TM Kart, ci siamo recati presso la sede dell’azienda a Pesaro (Italia). I modelli MINI 3 e MINI 3B, pur mantenendo molte basi tecniche del MINI 2 (per approfondire, leggi "Sotto Esame | MINI 2: il motore 60 cc omologato CIK-FIA di TM Racing"), presentano nuove soluzioni progettate per migliorare la gestione della potenza e l’efficienza del motore. I due modelli MINI 3 e MINI 3B sono uguali in molti aspetti, ma differiscono tra loro per alcuni componenti interni, in particolare nelle bielle e nel sistema di accoppiamento con lo spinotto. Per esempio, la biella del MINI 3, al contrario di quella del MINI B3B, è trattata DLC (Diamond Like Carbon). Ma non solo, c’è dell’altro.

alt

TM KART

A partire dal 2023, la storica azienda TM Racing...

Leggi tutto
1 di 8
alt
alt
alt
Il kit di acquisto di un motore TM Kart MINI 3 o 3B comprende: [1] motore MINI 3 o MINI 3B; [2] scarico TM Kart MINI completo di molle; [3] pompa benzina DELLORTO; [4] carburatore DELLORTO PHBG 18 BS con tubo di sfiato e fascetta metallica (su richiesta, per la categoria BABY, viene fornito il carburatore PHBN 14); [5] flangia carburatore (se abbinato al carburatore PHBN 14, viene fornita una flangia dedicata); [6] bobina Selettra; [7] supporto bobina e pompa benzina; [8] pipetta per la candela; [9] silent block per la pompa della benzina; [10] candela NGK BR10 EG: [11] viteria per il fissaggio del carter e della bobina; [12] carter del pignone; [13] cablaggio principale con pulsante; [14] cavo starter e motorino di avviamento.
Continua a leggere l'articolo
Solo fino al 19 Febbraio, sconto del 20%!
1
Esplora questi e tanti altri
contenuti premium
Vai al Magazine