Ricerche frequenti
CINGHIE DI TRASMISSIONE DELLA POMPA DELL’ACQUA: IL TEST DI 4 DIVERSE TIPOLOGIE E I CONSIGLI PER SAPERE COME E QUANDO USARLE
Nei motori per kart che presentano un sistema di raffreddamento a liquido (quando la pompa dell’acqua non è “imbarcata”, ovvero non inglobata nel motore stesso, bensì è esterna), il sistema di trasmissione tra pompa dell’acqua e assale gioca un ruolo fondamentale nel raggiungimento delle corrette temperature di esercizio del propulsore (per approfondire, leggi “Tecnica | Il raffreddamento del cilindro” e “Tecnica | Il radiatore”) e, dunque, sulle performance in pista. Nel corso degli anni sono stati sviluppati diversi sistemi di trasmissione (per un overview generale, ti consigliamo la lettura di questo “Must Have | Scegli il migliore sistema di trasmissione per la pompa dell’acqua del kart”), ognuno con le proprie peculiarità, i propri pregi e i propri difetti. Ma quali sono, in concreto, le differenze in termini di portata dell’acqua prodotta dalla pompa dell’acqua e assorbimento di energia prodotta dal propulsore offerte da un sistema che impiega O-Ring rispetto a una cinghia dentata? Oppure, quali sono i vantaggi (ammesso che esistano) offerti dai sistemi più innovativi come il “Power Saver” by New-Line Racing? Proprio grazie alla collaborazione con l’azienda italiana (marchio leader nella produzione di impianti di raffreddamento per Racing kart), abbiamo testato e misurato con un apposito banco prova le performance garantite dai sistemi di trasmissione più diffusi sul mercato. Abbiamo capito le loro differenze e vi consigliamo quando e come usare una soluzione piuttosto che un’altra.
Verificare le differenze, in termini di portata dell’acqua (dal radiatore verso il cilindro del motore) e di potenza del motore assorbita, registrate con i diversi sistemi di trasmissione della pompa dell’acqua.
Con il supporto di New-Line Racing abbiamo svolto - con un apposito banco prova sviluppato dall’azienda italiana - cinque test su tre step di velocità (50 km/h, 100 km/h e velocità massima). Le cinghie di trasmissione impiegate sono:
Sede di New-Line Racing - Fiorano Modenese (Modena) - Italia
Per avere situazioni perfettamente confrontabili, non abbiamo effettuato un vero e proprio test in pista, ma delle prove al banco, dove le condizioni meteo sono state uniformi e non hanno inciso sui risultati dei test stessi.