Scegli la lingua.
TKART magazine Focus Tecnico | Nuovi spoiler anteriore e frontale KG 509, 10 Newton in meno di drag a 80 km/h!
Exclusive Content

NUOVI SPOILER ANTERIORE E FRONTALE KG 509, 10 NEWTON IN MENO DI DRAG A 80 KM/H!

Gianluca Covini
02 Maggio 2025 • 16 min. lettura
alt

In occasione del ciclo di omologa FIA Karting 2025-2027, l’azienda italiana presenta nuove carenature dedicate alla parte anteriore del kart. I nuovi componenti, oltre a una maggiore efficienza aerodinamica, promettono una più omogenea distribuzione del carico verticale aerodinamico sui due assi del kart. Ma non solo

Advertisement

In occasione del ciclo di omologa FIA Karting 2025-2027, KG - azienda italiana leader nella produzione di carene, volanti e accessori per il karting -  introduce due importanti novità nel proprio kit carenature destinate ai kart di taglia Senior e Junior: un nuovo spoiler anteriore e un nuovo spoiler frontale, entrambi denominati KG 509. Secondo i dati sperimentali forniti dall’azienda, la nuova configurazione con i due spoiler KG 509 consente di ridurre il drag di 10 N a 80 km/h rispetto alla precedente combinazione composta da spoiler frontale KG 508 e spoiler anteriore KG 507. Una configurazione, quest’ultima, che durante il triennio di omologhe 2022-2024 ha riscosso grande diffusione e ottenuto numerosi successi, venendo adottata sia da importanti costruttori, tra i quali menzioniamo a titolo puramente indicativo CRG e Birelart e Sodikart – che l’hanno impiegata come materiale di primo equipaggiamento per i telai dei brand di loro proprietà – sia da molti team, che l’hanno utilizzata con ottimi risultati nelle principali competizioni internazionali di karting. Il kit si è dimostrato efficace tanto nei campionati monomarca quanto nei campionati multimarca, ottenendo, tra i numerosi risultati, anche le vittorie nel KZ FIA Karting World Championship del 2022 e del 2024 (per approfondire leggi “Sotto Esame | Analisi completa dei CRG 1° e 3° al 2022 FIA Karting World Championship KZ di Le Mans” e “Must Have | Gli accessori (e i dettagli) del Sodikart Sigma KZ by Sodi Racing Team vincitore del KZ FIA Karting World Championship 2024”). Proprio in virtù delle ottime performance fornite, KG ha scelto di mantenere invariati gli altri componenti del kit, ossia le carenature laterali KG 507 (omologa FIA Karting 003-BS-36) e la protezione posteriore KG C3 (omologa FIA Karting 003-BR-55), già oggetto di un’analisi approfondita nel “Focus Tecnico | Kit carene KG 507 / KG 508: il Drag migliora dell’8%!”. Vi spieghiamo, quindi, perché l’evoluzione si è concentrata esclusivamente sulla parte anteriore del kart.

Nota della redazione
Per quanto riguarda lo spoiler frontale KG 508 (omologa FIA Karting 003-BP-78) e lo spoiler anteriore KG 507 (omologa FIA Karting 003-BF-99), KG ha deciso di estenderne l’omologa anche per il triennio 2025-2027, offrendo così a tutti i possessori di questi componenti la possibilità di continuare a utilizzarli nelle competizioni che si attengono ai regolamenti FIA Karting e che pretendono l’uso di prodotti e componenti in corso di omologa.

A livello puramente visivo, le differenze tra il kit composto da spoiler anteriore KG 507 e spoiler frontale KG 508 e il nuovo kit KG 509 risultano evidenti. Lo spoiler anteriore del kit KG 509 presenta [A] due sfoghi laterali denominati “air curtain”, completamente assenti nella versione KG 507. Inoltre, [B] la parte centrale dello spoiler anteriore è leggermente scavata, con una sagomatura studiata per agevolare l’ingresso dell’aria nel condotto Venturi del nuovo spoiler frontale. Proprio in questo senso, [C] l’imbocco del canale Venturi sullo spoiler frontale KG 509 risulta posizionato più in basso rispetto a quello del KG 508. Sempre sullo spoiler frontale, il KG 509 introduce [D] cinque feritoie orizzontali lungo il dorso superiore, del tutto assenti nel KG 508.

Continua a leggere l'articolo abbonandoti a soli 0,96 € / settimana
3
Esplora questi e tanti altri
contenuti premium
Vai al Magazine