Ricerche frequenti
GLI ACCESSORI DEL KART REPUBLIC KR1 DI DPK RACING, VINCITORE DEL FIA KARTING WORLD CHAMPIONSHIP OK 2023, A FRANCIACORTA
Il FIA Karting World Championship è, senza ombra di dubbio, la gara più importante di tutta la stagione agonistica. Nel 2023, oltre duecento piloti tra le due principali categorie monomarcia, OK e OKJ, si sono dati appuntamento al Franciacorta Karting Track di Castrezzato (Italia), dal 5 all’8 ottobre 2023, per conquistare i due titoli in palio. Essendo su prova unica, ogni minimo errore può compromettere il lavoro di un anno intero e il risultato finale può essere imprevedibile fino all’ultimo metro (a proposito, ne parliamo proprio in “Editoriale | Che senso ha un FIA Karting World Championship così?”). Su un tracciato di recente costruzione (inaugurato nel 2020), veloce e sinuoso, a trionfare nella classe OK è stato Kirill Kutskov, pilota di DPK Racing, alla guida del Kart Republic KR1 motorizzato IAME Reedster V e con pneumatici MG SM (gialli). Già il fatto che sia stato usato un telaio che - sulla carta - nasce per le classi Shifter (leggi “Sotto Esame | KR1 M.Y. ‘22, il Kart Republic specifico per le categorie shifter”) è curioso. Ma gli aspetti da scoprire e analizzare sono diversi, a livello di accessori e soluzioni d’assetto adottati dalla squadra dei fratelli Diego e Pablo Rodrìguez nella finale di domenica, disputata su asfalto asciutto e con temperature prossime ai 29°C, atipiche per il mese di ottobre. Vediamoli insieme.