Scegli la lingua.
TKART magazine Come Fare a | Attrezzo Wildkart per l’inserimento degli spessori sul fusello del kart quando si regola la carreggiata: è davvero utile? La recensione definitiva e il parere del meccanico esperto
1
Exclusive Content

ATTREZZO WILDKART PER L’INSERIMENTO DEGLI SPESSORI SUL FUSELLO DEL KART QUANDO SI REGOLA LA CARREGGIATA: 

È DAVVERO UTILE? LA RECENSIONE DEFINITIVA E IL PARERE DEL MECCANICO ESPERTO

Michele Panzera
17 Giugno 2024 • 8 min. lettura
alt
alt alt
Advertisement
Introduzione

Navigando su store online specializzati nella commercializzazione di accessori e attrezzi per il karting, non è raro imbattersi in strumenti appositamente costruiti - e pubblicizzati - per facilitare in un batter d’occhio diverse operazioni di set-up del kart (anche quelle apparentemente più semplici e di solito svolte a mano). Tra questi, una categoria che ha riscosso la nostra attenzione è quella riguardante degli attrezzi che hanno la specifica funzione di facilitare l’inserimento dei distanziali sul fusello quando si regola la carreggiata anteriore (per approfondire, leggi “Dottor TKART | Regolare carreggiate”). Questa, infatti, è proprio una di quelle operazioni che solitamente vengono svolte manualmente, sia dai meccanici professionisti sia dagli amatori. Per comprendere il funzionamento di questi attrezzi (visto che sugli store nei quali sono disponibili non vi sono indicazioni specifiche), valutarne le effettive potenzialità e comprendere se e per quale tipologia di kartista (esperto, praticante o principiante) possono rappresentare un vantaggio, abbiamo testato uno di questi inseritori di spessori - nello specifico uno prodotto da Wildkart - direttamente in pista. Inoltre, lo abbiamo sottoposto al giudizio di Michele Zampieri, meccanico di grande esperienza e cooproprietario di CKR, azienda italiana costruttrice di telai per kart Racing, con un reparto corse che partecipa a competizioni Monomarca di livello nazionale e internazionale (come la ROK Cup Challenge) e sporadicamente anche a eventi Multimarca di livello internazionale (come quelli CIK–FIA e WSK). Qual è stato il giudizio di Zampieri? Si tratta di strumenti davvero utili? Valgono il prezzo d’acquisto (intorno ai 30 euro)? Ecco cosa abbiamo scoperto…

Nota della redazione
Qual è l’effetto della regolazione della carreggiata anteriore sul kart? E quando variarla per migliorare le prestazioni in pista? Per approfondire, leggi:

alt
A destra, alcuni attrezzi che si possono reperire sugli store online. Il loro prezzo si aggira intorno ai 30 euro.
alt
A sinistra, Michele Zampieri. A destra, abbiamo testato l’inseritore di spessori su un telaio CKR Blue Shark in configurazione Direct Drive ed equipaggiato con mozzi anteriori CKR in alluminio e fuselli con perno da 25 mm diametro.
alt
Gli attrezzi per l’inserimento degli spessori sul fusello sono utili se si deve variare la carreggiata anteriore di un kart con mozzi che prevedono l’uso di distanziali per effettuare la regolazione. Alcuni kart Shifter (come quelli prodotti da CRG e IPK), d’altro canto, sono equipaggiati con mozzi che scorrono sulla campana porta disco montata sul fusello (dato che sono provvisti di impianto frenante anche all’asse anteriore). In questo caso, per regolare la carreggiata anteriore, si fa semplicemente scorrere il mozzo fino alla misura desiderata e si blocca stringendo una vite. Dunque l’attrezzo per l’inserimento degli spessori si rivela non necessario. In foto, a sinistra un mozzo CRG (sprovvisto di distanziali) e a destra un mozzo prodotto da Birel ART, in cui è ben evidente la presenza di spessori.
Continua a leggere l'articolo abbonandoti a soli 0,96 € / settimana
3
Esplora questi e tanti altri
contenuti premium
Vai al Magazine