Ricerche frequenti
5 PARTICOLARI MODELLI DI POMPE ACQUA
Sei alla ricerca di una nuova pompa acqua per il tuo kart? Cerchi un modello in particolare, ma non sei sicuro sia quello giusto? La prima caratteristica che deve avere una pompa dell’acqua è indubbiamente la sua affidabilità, ma ci sono anche altri parametri da tenere in considerazione, come per esempio la portata massima garantita, la sua durata nel tempo e la capacità di scambiare calore (come valutare questi parametri? Per approfondire, leggi “Tecnica | La pompa dell’acqua del kart”). Il peso? Un fattore non così determinante, visto che parliamo di pochi grammi di differenza tra un modello e l’altro. Per essere sicuro che sia adatta alle tue esigenze, inoltre, prima dell’acquisto verifica il tipo di sistema di trasmissione con cui è compatibile (per approfondire, leggi “Must Have | Scegli il migliore sistema di trasmissione per la pompa dell’acqua del kart”). Per aiutarvi a orientarvi nel mercato di questi prodotti, abbiamo selezionato 5 pompe molto particolari, che si differenziano per materiali costruttivi, prestazioni e… Fasce di prezzo! Tutte le pompe proposte presentano, poi, un senso di rotazione standard, cioè con il collettore di aspirazione che guarda il radiatore e la girante che ruota nello stesso senso delle ruote. Ciò garantirà un’installazione facilitata sul vostro telaio, evitandovi la necessità di operare complicate curvature dei tubi dell’impianto.
Nota della redazione
Benché si tratti di una caratteristica molto importante, la portata dell’acqua garantita dalla pompa del sistema di raffreddamento a liquido del kart è un parametro che non tutti i costruttori hanno voluto rivelare. Il motivo? Perché sono innumerevoli i fattori che la influenzano, tra questi i più importanti riguardano la corretta installazione della pompa sul telaio e il sistema di trasmissione prescelto. Per approfondire, consigliamo la lettura di:
N.B. Ritieni ci siano altri prodotti che si possano aggiungere a questa selezione? Non esitare a condividerli con gli altri utenti di TKART nella sezione “Contributi” a fine articolo. La community te ne sarà grata!