La pista è l’habitat naturale del kart, inevitabile che sia la pista, dunque, il luogo dove mettere alla prova teorie e convinzioni per verificare quale di queste porti verso la migliore prestazione...
... Sul nastro d’asfalto, con un kart professionale, un pilota esperto e, di volta in volta, la guida di tecnici preparati, il “test in pista” di TKART fanno vivere ai lettori, stint dopo stint, tutte le fasi di una giornata in pista dedicata, ogni volta, a un doveroso aspetto del kart.
Perché è doveroso conoscere cosa tecnicamente significhi stringere o allargare la carreggiata, piuttosto che aumentare o diminuire il caster, ma è solo verificando cosa accade effettivamente in pista in seguito a ciascuno di queste operazioni che la conoscenza si traduce in esperienza da riportare, a propria volta, sul kart, la prossima volta che si scende in pista.
Grazie alle foto dettagliate, alle telecamere on-board, al sistema completo di telemetria (e alla lettura dei dati effettuata da esperti ingegneri), ogni dettaglio del test è monitorato, analizzato e raccontato ai lettori, affinché anche loro possano, per esempio, vedere realmente la durata delle gomme Vega Bianche e l’andamento delle loro prestazioni in base all’utilizzo; oppure quali siano gli effetti sui tempi sul giro della modifica all’assetto kart impostando un camber negativo o un camber positivo.