L’aspetto tecnico è la base imprescindibile per una vera conoscenza di tutti i segreti di un go-kart. Certo, si potrebbe pensare... Però che noia! Obiezione sbagliata, perché con i giusti esperti...
... A fare da guida, le illustrazioni, le spiegazioni dettagliate ma semplici, i consigli pratici, anche gli aspetti tecnici più ostici che riguardano la guida, la costruzione e il comportamento del kart possono risultare piacevoli, comprensibili e, soprattutto, utili.
Perché sapere nel dettaglio come è costruito e come funziona un freno a disco, per esempio, serve a imparare la corretta tecnica di frenata kart, così come scoprire i segreti di un motore OK o KZ porta in dote una migliore conoscenza su come guidare un kart monomarcia o su come si guida un go kart a marce.
Stesso discorso vale per quelle che sono le basi fondamentali dell’assetto del kart: caster, camber, convergenza, regolazione dell’altezza. Ma anche la regolazione dell’assetto del kart, le pressioni delle gomme, le carreggiate, le barre, la posizione del sedile, la distribuzione dei pesi, la regolazione delle boccole eccentriche kart ... O per indagare nel profondo il ruolo e le ragioni di ogni caratteristica di singoli componenti del go-kart, come l’assale, i cerchi, i cuscinetti.
Per chi, invece, fosse più interessato agli aspetti pratici della guida, pur analizzati dal loro versante più prettamente tecnico, c’è spazio per leggere tutto sulle perdite di potenza o sul ruolo decisivo della distribuzione dei pesi, per proseguire con l’analisi dell’asfalto e delle traiettorie go-kart. Scoprendo che la tecnica è un mondo affascinante che si allaccia strettamente alla passione per la guida e per la ricerca della prestazione in pista.